"Noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza." (E. Malatesta)

Mozioni e documenti della Federazione Anarchica Italiana


Mozioni approvate Convegno della F.A.I. a Milano, 20-21 Maggio 2023


CONTINUIAMO LA LOTTA CONTRO TUTTE LE GUERRE. SOSTENIAMO E RAFFORZIAMO LE LOTTE ANTIMILITARISTE

La guerra diviene sempre più il nostro orizzonte quotidiano e il militarismo invade ogni ambito della vita sociale. Dalle scuole all'università, dai quartieri ai luoghi di lavoro, dalle campagne alle città, le strutture militari e le infrastrutture belliche sono sempre più presenti e invasive.

Decine di guerre si svolgono in tutti gli angoli del pianeta fra cui il conflitto in Ucraina, che, oltre a riportare la guerra nel cuore dell'Europa, ha provocato una enorme spinta alle politiche di riarmo a livello mondiale.

Lo Stato Italiano, con sua partecipazione a decine di missioni militari all'estero, e con la sua sempre più fiorente industria bellica sostenuta dal continuo aumento delle spese militari è pienamente inserito in queste dinamiche.

Per tutti questi motivi è imprescindibile continuare ed intensificare le lotte e le mobilitazioni che si stanno dando sui vari territori, ed è per questo che sosteniamo con forza il percorso dell'Assemblea Antimilitarista e i suoi prossimi appuntamenti:

- mobilitazioni articolate sui territori di contrasto alle celebrazioni militariste del 2 giugno
-partecipazione all'assemblea nazionale promossa dal movimento nobase di Coltano per il 4 giugno
-partecipazione al campeggio del movimento nomuos a Niscemi dal 4 al 6 agosto
-manifestazione a Torino il 18 novembre contro La città delle armi e l'acceleratore di innovazione della NATO a Torino in occasione della mostra mercato dell'industria aerospaziale di guerra (Aerospace and Defence Meeting)
-continuazione e rafforzamento della campagna di sostegno politico e materiale ai disertori, renitenti e oppositori/trici alla guerra in Russia e Ucraina
-sostegno alle lotte territoriali contro le basi militari, i poligoni

Riteniamo inoltre importante supportare le contestazioni alle kermesse militariste che i vari reparti dell'esercito organizzano a livello nazionale (alpini, paracadutisti...).

Rimarchiamo infine l'importanza del corteo del 18 novembre a Torino e ci impegniamo fin d'ora a sostenerlo e a partecipare in maniera significativa.

Federazione Anarchica Italiana
Convegno di Milano del 21 maggio 2023


Solidarietà

Il Convegno della Fai solidarizza con le popolazioni alluvionate e con tutte le realtà di movimento colpite da questo evento diretta conseguenza dei cambiamenti climatici e della devastazione dei corpi e dei territori. Ci impegniamo a sostenere attivamente chi promuove iniziative di solidarietà dal basso.

Federazione Anarchica Italiana
Milano 21 maggio 2023


Altre Mozioni e documenti



MOZIONI

web-fai@federazioneanarchica.org