http://www.zeroincondotta.org
"Noi vogliamo che la società sia costituita allo scopo di fornire a tutti gli esseri umani i mezzi per raggiungere il massimo benessere possibile, il massimo possibile sviluppo morale e materiale; noi vogliamo per tutti pane, libertà, amore, scienza." (E. Malatesta)
http://www.umanitanova.org

::13 aprile 2024::


No allo sgombero dello spazio anarchico "19 luglio"!

Lo Spazio Anarchico "19 luglio" è sotto sgombero. Da diversi anni i compagne e le compagne hanno trasformato un locale abbandonato per decenni in un luogo di incontro, socialità, autoorganizzazione politica e sociale.
Ristrutturati totalmente i locali grazie al lavoro volontario di compagne, compagni e solidali il luogo è divenuto punto di riferimento per tante iniziative nel cuore del popolare quartiere di Garbatella.
Ospita un archivio e una biblioteca popolare, è sede del gruppo anarchico "Cafiero" della Federazione Anarchica Italiana....

Continua a leggere...

::8 aprile 2024::


Libertà per Ilaria Salis e per tutte le antifasciste e gli antifascisti!

A fine marzo la magistratura ungherese ha respinto la richiesta di trasferimento ai domiciliari di Ilaria Salis. Arrestata nel febbraio del 2023 la compagna è in carcere preventivo da 14 mesi. Se non verranno accolti i prossimi ricorsi Ilaria e l'altra antifascista detenuta resteranno in cella almeno sino al termine del processo di primo grado, che non si concluderà prima di fine anno.
Da allora si sono moltiplicate le iniziative di appoggio a Ilaria e a tutti gli antifascisti finiti nel mirino della repressione.
La sua vicenda è tuttavia balzata agli onori delle cronache solo il 29 gennaio...

Continua a leggere...

::14 febbraio 2024::


Mozioni approvate al Congresso straordinario e Convegno della FAI. Carrara 10-11 febbraio

Sosteniamo la giornata di lotta antimilitarista del 24 febbraio

Mentre le tensioni militari tra gli stati si intensificano e si estendono gli scenari di guerra, il governo italiano lancia nuove missioni militari come quella navale nel Mar Rosso, approva un nuovo invio di armi all’Ucraina, incrementa gli effettivi delle forze armate e propone la costituzione di una riserva. A due anni dall’invasione dell’Ucraina da parte della Federazione Russa, il 24 febbraio diviene...

Continua a leggere...

::14 gennaio 2024::


Congresso straordinario e Convegno della FAI. Carrara 10-11 febbraio

L'inizio dei lavori è fissato alle ore 11. All'incontro possono partecipare, oltre i compagni e le compagne federati/e, i compagni e le compagne conosciuti.

Questo è l'ordine del giorno proposto:

Congresso
1-Nomina della CdC
2-Verifica del mandato della redazione di UN...

Continua a leggere...

::22 novembre 2023::


Atene 5 novembre 2023. Comunicato

La Commissione di Relazioni dell'Internazionale di Federazioni Anarchiche si è riunita ad Atene il 4 e 5 novembre per discutere e condividere i pensieri e le pratiche delle nostre Federazioni. Attualmente, siamo particolarmente attivi nelle attività antimilitariste, in un periodo che è caratterizzato dall'intensificarsi delle guerre, di cui le più note, come i conflitti a Gaza, in Ucraina o in Sudan non dovrebbero far dimenticare la globalità...

Continua a leggere...

::22 luglio 2022::


Per un nuovo manifesto anarchico contro la guerra

In questi mesi in cui il dramma della guerra è sempre più portato all'attenzione internazionale dalla crisi in Ucraina, ritorna prepotentemente di attualità il tema dell'antimilitarismo anarchico. Vediamo che da alcuni singoli e gruppi che si dichiarano antiautoritari, libertari o anarchici giunge già da prima dell'invasione russa dell'Ucraina una forte critica al nostro...

Continua a leggere...
Traduzioni in

EN - FR - ES - PT - RU - UK - CS - HR