Il movimento transfemminista che da alcuni anni è emerso prepotentemente nella società ha impresso una svolta assai significativa al femminismo storico ancorato principalmente all’obiettivo della parità tra i sessi maschile e femminile, mettendo in discussione l’ordine binario e attuando quindi una critica radicale del patriarcato.
Il radicamento e l’ampliamento dei movimenti transfemministi e queer è sempre più indispensabile di fronte all’intensificarsi dell’oppressione patriarcale...
Continua a leggere...
La Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana
indice, nei giorni 20 e 21 settembre, il Convegno della Federazione.
Il
Convegno si terrà presso la Casa del Popolo delle Cascine di Empoli, via
Meucci 67, Empoli. L'OdG proposto è:
1) Transfemminismo: iniziative di informazione e di lotta della
federazione
2) Antimilitarismo. impegni di lotta della federazione
3) Guerra interna: repressione politica e sociale...
Continua a leggere...
Quella della GKN è, a nostro avviso, una lotta molto importante perché i lavoratori e le lavoratrici hanno saputo ridar voce e forza al protagonismo operaio in un periodo storico in cui la rassegnazione e il disimpegno sembrano trionfare.
La Commissione di Corrispondenza della Federazione Anarchica Italiana indice per il giorno 12 luglio, presso la sede della Federazione Anarchica Livornese in via degli Asili 33, Livorno, un Convegno sul tema:
Transfemminismo: percorsi, prospettive e orizzonti di lotta.
1) Oltre le identità. Liberazione dai generi, rottura del binarismo,
frantumazione delle gerarchie
2) Anarchismo sociale e transfemminismo, un binomio inscindibile e un impegno improrogabile...
In questi mesi in cui il dramma della guerra è sempre più portato all'attenzione internazionale dalla crisi in Ucraina, ritorna prepotentemente di attualità il tema dell'antimilitarismo anarchico. Vediamo che da alcuni singoli e gruppi che si dichiarano antiautoritari, libertari o anarchici giunge già da prima dell'invasione russa dell'Ucraina una forte critica al nostro...
Continua a leggere...